• Il 12 Novembre L’AMOC associazione malati oncologici colonretto, da sempre attiva a fianco dei pazienti c/o l’Istituto regina Elena di Roma, darà il via ad una Campagna di sensibilizzazione sul territorio Laziale per la prevenzione del tumore del colonretto che rappresenta una delle principali cause di mortalità nei paesi occidentali.

    Lo slogan “IO NON RISCHIO” si rivolge alla popolazione residente/domiciliata nella Regione Lazio con età compresa dai 50 ai 74 anni, affinchè aderisca agli screening avviati dal Ministero della Salute tramite Le regioni, per effettuare il Test del Sangue Occulto fecale che permette di individuare lesioni precancerose o polipi che possono sanguinare in modo non visibile ad occhio nudo e che effettuato ogni 2 anni, riduce la probabilità di ammalarsi di questa patologia.

    Nella Regione Lazio le campagne di Screening nel 2017 hanno identificato, 530 casi di carcinoma del colon retto e 4.230 casi di adenoma con il conseguente avvio  di un percorso chirurgico ed assistenziale. Purtroppo l’adesione è ancora bassa, ed a tal proposito l’AMOC con un accordo siglato con la Regione Lazio si propone di sensibilizzare l’adesione agli screening regionali che le ASL tramite una lettera d’invito inviano al domicilio delle persone con il target di età a rischio.

    Il Presidente dell’AMOC Isabella Francisetti ribadisce l’importanza di questa ennesima Campagna di sensibilizzazione:

    “non possiamo più tollerare che molti pazienti siano ignari dell’importanza della Prevenzione e dicano  frasi tipo “Se qualcuno me lo avesse detto..”, questo ci spinge a sollecitare l’adesione agli screening regionali, gratuiti e senza liste di attesa, agendo come rete di informazioni  corrette ed aggiornate sulle modalità di accesso ai servizi ed alle prestazioni.

    Il numero verde AMOC 800586999 è a disposizione degli utenti per fornire loro i riferimenti delle varie ASL di appartenenza a cui rivolgersi per il ritiro del test, e dare informazioni in linea generale anche a coloro che pur non appartenendo al target per lo screening regionale sono interessati alla cultura della prevenzione, in particolar modo a quanti hanno un rischio di familiarità. In questo modo cerchiamo di orientare l’utente verso un percorso certo, affidato ad una struttura pubblica.

    La prevenzione secondaria rimane un’arma certa da usare nella battaglia ai tumori usiamola!!!

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